Home Economia Usa, Fmi: “Ripresa lenta e graduale, non escludere ulteriori stimoli”

Usa, Fmi: “Ripresa lenta e graduale, non escludere ulteriori stimoli”

0

 Stati Uniti promossi dal Fmi (Fondo monetario internazionale) per le misure anti-crisi adottate finora. Gli analisti di Washington osservano che gli stimoli economici “hanno iniziato a stabilizzare le condizioni economiche e finanziarie” e che la forte contrazione dell’economia “sta finendo”.
La ripresa sarà graduale con un tasso di crescita probabilmente inferiore al trend atteso. Per questo non sono da escludere ulteriori stimoli fiscali accompagnati da una politica monetaria accomodante.

“Gli Stati Uniti – si legge nel rapporto – hanno sperimentato la maggiore crisi finanziaria dalla Grande Depressione. Nel 2009 – secondo il Fmi – il Pil si contrarrà del 2,6%, con un tasso di disoccupazione al 9,3% e un’inflazione negativa (-0,3%). Per il prossimo anno il Pil è previsto in aumento dello 0,8% con una disoccupazione in aumento al 10,1%, e prezzi al consumo che dovrebbero salire dell’1,4%.”

A questo punto a preoccupare gli analisti sono lavoro, consumi ed esportazioni. Il viaggio verso l’exit strategy è ancora lungo e in quest’ottica il Fondo promuove “le proposte dell’amministrazione per una riforma sostanziale e un rafforzamento delle supervisione e delle norme del settore finanziario”, uno scenario in cui “la Fed avrebbe bisogno di un set di strumenti diverso per rispondere all’incerta evoluzione delle condizioni di mercato”.