Zonamerica è una libera zona economica dell’Uruguay in cui le attività finanziarie e industriali possono beneficiare di incentivi fiscali piuttosto interessanti: il risultato in questione è stato ottenuto attraendo un numero sempre più grande di istituzioni finanziarie globali. L’ultimo ingresso è stato quello di Saxo Capital Markets, gruppo che ha aperto il suo nuovo ufficio nell’area sudamericana in questione, al fine di essere ancora più vicina ai propri clienti della regione e di offrire un servizio che si adatti alle necessità degli investitori.
Le intenzioni del broker danese sono quelle di rinforzare i propri legami con questa parte del mondo. La fondazione di Saxo Capital Markets in Uruguay risale al 2005, per poi ricevere la piena autorizzazione da parte della banca centrale. Lo scorso anno, invece, è avvenuta l’acquisizione da parte di Saxo Bank. Come hanno spiegato i vertici aziendali, con la nuova apertura si va ad espandere la presenza in un continente in cui vi sono alcune delle economie più effervescenti del mondo. La crescita del trading online tra gli investitori sudamericani è un dato di fatto, grazie in particolare alla migliore situazione finanziaria e al rapido sviluppo delle infrastrutture tecnologiche.
L’obiettivo principale di tale ufficio è quello di sviluppare un business già ben consolidato, oltre a una maggiore vicinanza alle esigenze della clientela locale. Secondo Saxo Bank, inoltre, l’ufficio, il quale avrà sede a Montevideo, è un’altra pietra miliare della storia societaria, con una espansione globale che non sembra conoscere fine. La divisione uruguaiana consente agli investitori di avere un accesso privilegiato a ben ventimila strumenti finanziari, tra cui i titoli azionari di molte società che sono scambiati in oltre trenta mercati, senza dimenticare però i 160 cambi valutari, gli 840 Cfd (Contract For Difference), i 1.500 Exchange Traded Fund e Exchange Traded Commodities (Etf e Etc), i contratti futures e molto altro ancora, una diversificazione davvero utile.