Le Trend-lines sono strumenti di analisi tecnica che consistono in linee tracciate a supporto o resistenza dei prezzi in direzione dell’attuale tendenza di mercato.
Al contrario dei livelli di prezzo orizzontali, le trend-lines sono supporti/resistenze dinamiche, cioè il loro valore cambia con l’avanzare del tempo, essendo inclinate. Più sono inclinate, e più il valore cambierà con lo scorrere del tempo, e più la tendenza in atto è forte e direzionale.
Prendiamo ad esempio il cross Eur/Usd aggiornato a Venerdì 20 Febbraio 2009: nell’immagine è stata tracciata una trend-line discendente prendendo i considerazione due massimi storici. Il rimbalzo avuto proprio nella giornata di Venerdì si è attestato proprio contro la resistenza indicata, senza invertire quindi il trend di breve periodo.
Una volta che una trend-line resistiva viene superata, prende valore di supporto ai prezzi, e viceversa tracciando una trend-line si supporto se violata avrà valore di resistenza per il futuro dei prezzi.
Nell’esempio è stata tracciata sui massimi discendenti, ma le trend line vengono anche usate sui minimi discendenti, sui massimi ascendenti e sui minimi ascendenti, per rilevare occasioni di acquisto sui rintracciamenti contrari al trend oppure per rilevare target (come nel caso dell’esempio) sui quali liquidare le posizioni.
Generalmente, maggiore è l’inclinazione di una trend-line e minore importanza avrà la sua violazione, e viceversa più l’inclinazione di una trend-line tende a 0° e più avrà valenza operativa.
[…] Attualmente in forte recupero rispetto alla chiusura di ieri tenta il recupero dei 1,2815 (la trend-line rossa […]
[…] delle trend-lines sono i cosiddetti canali. Come si tracciano? Innanzitutto, si identifica la tendenza del Mercato […]
Comments are closed.