L’attività d’investitore può essere presa come un “gioco” al pari del lotto, gratta&vinci e simili. Ma questo caso non ci riguarda.
L’idea di base è che per avere profitti costanti, senza contare troppo sulla fortuna, serve una certa preparazione. Come un Medico, un avvocato oppure un Ingegnere ha dovuto dedicare anni di studio, dedizione e passione, così anche nel trading è necessario dedicare tempo, energie e fatica, nonchè soldi e ingegno. Insomma, se vogliamo guadagnare, non ci sono compromessi: dobbiamo rimboccarci le maniche per garantirci qualche soddisfazione.
Da dove iniziare? Innanzitutto è bene comprendere cosa andiamo a fare. Per questo esistono molti libri di testo acquistabili comodamente da casa nelle librerie online specializzate: gli argomenti sono molti e la nostra scelta sui libri da acquistare deve essere effettuata in base alla nostra preparazione e alle nostre ambizioni. Non mancheranno testi per neofiti come per i professionisti, l’importante è scegliere un libro che veramente soddisfi la nostra voglia di conoscenza e sia in grado di accompagnarci per mano ad un livello superiore.
Dopo aver compreso il funzionamento del mercato e le specifiche degli strumenti sui quali intendiamo operare, dovremo cominciare ad impostare un metodo di trading seguendo la strada che meglio rispecchia il nostro modo di fare: la via verso i profitti non è una sola, le possibilità sono infinite e grazie allo studio e alla costanza ci si può fare spazio nel Mercato e ricavare profitti costantemente.