Secondo l’analisi del team Macro di Exane BNP Paribas, la Federal Reserve potrebbe far partire la diminuzione già dalla riunione di mercoledì.> Exchange traded Fund, come usarli per investire nel forex
Ma la comunità finanziaria degli operatori finanziari, sulla scorta di uno studio messo a punto da Bloomberg, pensa che la Federal Reserve Americana, possa dare inizio alla manovra che prevede la diminuzione dell’acquisto di bond nel mese di marzo del 2014.
I pareri tuttavia sono molto discordanti come ad esempio gli analisti che compongono il team di Exane BNP Paribas, hanno una visione diametralmente opposta e individuano come in maggior misura possibile la prossima riunione di dicembre, per l’avvio del cosiddetto taperig.
Secondo quanto chiariscono gli stessi analisti, ci sono alcune spiegazioni a tal proposito: “ Va evidenziato che, dall’ultima riunione dell’FOMC, il contesto macro-economico presenta un livello di rischio minore. Una situazione che trova conferme nell’andamento del mercato obbligazionario e nelle stime su un possibile rialzo dei tassi ormai posticipate al Q3 2015”.
> Per i mercati azionari, la chiave di volta sarà l’economia americana
Nel report fatto dagli economisti di Exane si prosegue sostenendo che, “anche se l’avvio del tapering rappresenti una notizia negativa per i mercati nel breve termine con stress sul mercato obbligazionario e impatto sui mercati azionari e su quelli emergenti con deboli posizioni estere, il lancio dell’operazione rappresenta una buona notizia per l’economia poiché implica che la Fed é sempre più fiduciosa sulla sostenibilità della ripresa. Inoltre, dato che prima o poi il tapering dovrà avere inizio, mantenere lo status quo non ha un impatto positivo sul sentiment del mercato”.