Negli ultimi giorni non ha rappresentato particolare sorpresa la lettura delle analisi effettuate dalla Knight Frank LLP, società di consulenza che ha affermato come – nonostante il periodo di estrema difficoltà economico finanziaria del Continente, i prezzi delle case di maggior pregio di Londra hanno continuato a crescere, con un ritmo pressochè record per quanto concerne la recente linea storica.
Knight Frank LLP segnala infatti che nel corso del mese di agosto i valori commerciali delle case di maggior lusso (quelle con un costo medio di 3,7 milioni di sterline) sarebbero cresciuti del 10,5% su base annua. Mai così bene, ripetiamo, nel corso del 2011: per riscontrare un simile trend di incremento occorre tornare indietro nel tempo fino al novembre del 2010, con un incremento leggermente superiore (11,2%).
Numerose le ragioni che hanno determinato questo boom dei valori commerciali. Su tutte, la volontà di mettere al sicuro i propri investimenti (e il mattone londinese, da questo punto di vista, pare offrire le opportune garanzie). Ma c’è di più: un numero crescente di investitori nell’immobiliare di lusso londinese proviene infatti dall’esterno dei confini nazionali, aprendo pertanto facili scenari sul fronte valutario.
Si può infatti ben notare come – rispetto ai picchi del mercato immobiliare toccati nel marzo del 2008 – la sterlina inglese sia oggi più debole di circa 20 punti percentuali nei confronti di un ipotetico paniere formato dalle 9 valute di principale riferimento internazionale. Di conseguenza, gli investimenti effettuati dall’estero acquisiscono una sempre maggiore convenienza, stimolati da un rapporto di cambio molto interessante.
Vi ricordiamo infine che tutti i pareri che compaiono su queste pagine sono opinioni dei singoli autori, e non possono essere ritenuti degli inviti o delle sollecitazioni o delle consulenze ad investire sui mercati valutari secondo gli orientamenti evidenziati negli stessi articoli.
[…] sterlina inglese sta convincendo sempre più investitori stranieri a procedere nel compimento di operazioni immobiliari all’interno della metropoli londinese. Di conseguenza, nella capitale inglese stanno giungendo […]
Comments are closed.