La giornata di chiusura della seconda ottava di Giugno 2012 sta impegnando più del previsto i trader che seguono le contrattazioni intraday. Le previsioni positive sulle piazze Europee si sono avverate nella prima metà della giornata di oggi, ma gli swing intraday sui mercati tengono impegnati gli investitori che confrontano continuamente i risultati sulle blue-chips con l’andamento dello spread, che da questa mattina sembra impazzito.
Dopo una giornata anonima durante il collocamento dei buoni a tre anni il mercato dei titoli di Stato torna a muoversi e questa volta lo fa’ in linea con l’andamento dell’azionario; il restringimento del “gap” tra Bund Tedeschi e BTP Italiani è netto durante la mattinata, con la discesa di oltre 20 punti base dai livelli medi della giornata di ieri. Un lieve recupero nella seconda metà della giornata spinge il differenziale in prossimità dei 460 punti, anche se ormai lo spread non fa’ più paura oggi.
►FTSE-Mib POSITIVO E SPREAD IN DISCESA DOPO LA MANOVRA
Anche Wall Street prosegue sulla scia positiva dell’Eurozona; dopo un’apertura in linea con il close di ieri sul Dow Jones le contrattazioni si spingono immediatamente oltre a quota 13700, portando l’indice USA in una zona sicura per chiudere l’ottava in maniera più che positiva. Il distacco tra mercato USA e mercato Europeo è ancora netto però, visto che durante l’ottava nel Vecchio Continente ci sono stati più ritracciamenti che hanno gravato sulla performance complessiva.
►SPREAD SPAGNA AI MASSIMI STORICI