Il governo spagnolo ha dato l’ok alle nuove misure di auterità con l’obiettivo di continuare il risanamento delle finanze pubbliche e recuperare la fiducia degli investitori che da settimane stanno scommettendo al ribasso sui titoli di stato di Madrid. Tra i provvedimenti decisi dall’esecutivo da notare le privatizzazioni seppur parziali sulle società di trasporti, lotterie e scommesse. Inoltre la Moncloa dimostra di aver preferito ai sussidi alla disoccupazione il sostegno alle imprese, soprattutto medio-piccole, cambiando decisamente linea politica. Contestualmente il governo ha annunciato che verrà aumentata l’età pensionabile da 65 a 67 anni. E’ lecito prevedere nuove manifestazioni di protesta contro il premier José luis Zapatero, come accauduto in autunno con la legge sui “licenziamenti facili”.
Sono un giornalista italiano emigrato a Madrid.In Spagna si respira aria da ultima spiaggia; licenziamenti e debiti sono argomento di discussione tra un pincho de tortilla e un chocolate con churros. Nonostante tutto, non abbandono la nave che affonda; per lo meno il comandante sta provando a salvarla. Voi state saltando giu?
http://www.occhiopidocchio.info/societa-politica-italia/stai-abbandonando-la-nave-che-affonda/
Saludos a todos
Finchè il comandante ci crede, è giusto rimanere sulla nave (e questo discorso si può fare in Spagna, evidentemente). In Italia, dovremo veramente correre sulle scialuppe con tutto il salvabile e girare le spalle a chi fingendosi comandante, ci ha rovinato (e continua a farlo).
Un saluto a te, a presto
Comments are closed.