HSBC rilancia le Banche dell’Unione Europea ed i listini del Vecchio Continente cambiano rotta; dopo una serie di giornate difficili per l’intero settore sono arrivate le raccomandazioni dell’istituto, secondo cui le perdite subite dal 2007 ad oggi hanno subito un rallentamento consistente.
Secondo gli analisti per il prossimo anno non peseranno più sul settore gli elementi negativi che hanno costretto il settore in perdita negli ultimi esercizi. Il segnale rilancia la fiducia degli investitori che tornano a comprare i bancari, ma la positività per il settore cardine della finanza e dell’economia si riflette ovviamente su tutto il listino, che al momento guadagna oltre l’1.70%, con il FTSE-Mib prossimo ai 14.750 punti.
A Piazza Affari, tra le blue-chips, spiccano proprio Intesa Sanpaolo, al primo posto con un guadagno del 5.54%, seguita da Unicredit che avanza del 5.20% e Banca Popolare dell’Emilia a 5.07%. Anche l’indice settoriale è prossimo ad un guadagno del 5%, mentre sul lato “rosso” del listino abbiamo solo Eni che cede lo 0.61%, STM a -0.19% e Autogrill (-0.07%), anche se quest’ultima potrebbe cambiare direzione nel primo pomeriggio.
La positività Europea potrà riflettersi a Wall Street dopo l’apertura dei mercati USA, che già hanno i futures in positivo in previsione di un recupero di 12800 punti sul Dow Jones praticamente immediato; oltre oceano non vi sono preoccupazioni particolari in questo periodo e la positività dell’Eurozona viene di solito raddoppiata dagli USA, che in questo momento sono alla ricerca dei 13000 punti.
►TITOLI SETTORE BANCARIO BOCCIATI DA NOMURA
Se la positività sul settore bancario sarà confermata fino a sera, con il FTSE-Mib in close daily al di sopra dei 14.500 punti, allora la ripresa di breve termine si estenderà fino a Lunedì prossimo con target di breve a 15500 punti. Tra le favorite sul listino c’è sicuramente Intesa SanPaolo, che già oggi dimostra tutto il potenziale rialzista, seguita da Luxottica
►SOCIETE GENERALE PROMUOVE SETTORE BANCARIO EUROPEO
[…] ►SETTORE BANCARIO UE PROMOSSO DA HSBC […]
Comments are closed.