Fondiaria Sai chiude il primo trimestre del 2012 con un utile netto a 73,5 milioni di euro. Il risultato è particolarmente positivo se paragonato allo stesso periodo dell’anno precedente, quando il gruppo ha dovuto archiviare una perdita di 24,9 milioni di euro. Una flessione è invece stata registrata sulla raccolta premi, che si attesta a quota 2494,6 milioni di euro contro i 2989 milioni di euro del primo trimestre del 2011 (con una differenza negativa del 16,5%).
Così FonSai commenta la flessione registrata:
Tale flessione risulta significativa nel settore vita, che a livello complessivo di mercato italiano inevitabilmente risente del difficile contesto economico-finanziario di riferimento, mentre appare più contenuta nel danni
Il risultato di raccolta è negativo anche nel settore danni (1635,6 milioni di euro in calo del 6,1%). Male anche il ramo Cvt (-13.1%) e Rca (-4.9%). La raccolta vita ha comunque raccolto 859 milioni di euro, in calo del 31,1%.
Grazie ai dati diffusi Fondiaria Sai si avvia a chiudere la giornata in rialzo dell’8% dopo una giornata positiva ma incerta; l’apertura in gap-up infatti non ha trovato seguito nelle contrattazioni, forse proprio per l’attesa dei risultati, ma durante gli scambi serali il potenziale rialzista si è finalmente espresso con il sorpasso della resistenza a 0.9125 ora diventata supporto.
►FONSAI INTESA CON LE BANCHE SUL DEBITO DI PREMAFIN