Il primo dei “round” finali di Giugno 2012 sul mercato dei titoli di Stato ha visto questa mattina protagonisti i CTZ ed i BTP€i, collocati dal ministero dell’Economia e delle Finanze per importi vicini ai massimi previsti e con rendimenti ancora in leggero aumento.
I Certificati del Tesoro Zero Coupon con scadenza nel 2014 sono stati collocati per un importo molto vicino al massimo della forchetta prevista (2991 milioni di euro contro i 3 miliardi di euro previsti). Il rendimento medio registrato è stato del 4,713%, in leggero aumento rispetto al precedente 4,037%. I livelli raggiunti sono i più alti da Dicembre 2011, quando la crisi dell’Euro sfiorava il massimo della tensione ed i differenziali tra Bund e titoli di Stato Europei spaventava ancora le Borse azionarie. Dopo che nei primi mesi del 2012 in corso i rendimenti sono lievemente rientrati verso livelli più sostenibili, stiamo assistendo nuovamente ad un ritorno verso l’alto dei tassi di interesse che ora tornano lentamente verso i livelli di pericolo raggiunti in precedenza. La domanda è stata in linea con l’emissione di Maggio e precisamente si attestar a 1,65 volte l’importo offerto (contro 1.656 del mese precedente).
Bene anche il collocamento dei BTP€i; i Buoni Poliennali del Tesoro indicizzati all’inflazione dell’area Euro sono stati emessi per un importo complessivo di 916 milioni di euro (collocabile vicino alla parte alta della forchetta prevista tra 500 milioni di euro ed 1 miliardo di euro). Il rendimento si conferma sopra al 5% per i titoli con scadenza 2016 (626 milioni di euro totali) e precisamente si tratta del 5,25%, in netto rialzo rispetto al precedente 4,39% del mese precedente.
►GUIDA PER INVESTIRE IN TITOLI DI STATO
L’attenzione degli investitori è già orientata sulle prossime emissioni; i titoli di brevissimo (BOT a sei mesi) ed i titoli di lungo termine (BTP) prossimamente in asta tengono sotto scacco il mercato azionario e misureranno complessivamente la fiducia degli investitori dal breve al lungo termine.
►ASTE TITOLI DI STATO GENNAIO 2012
►