Qantas, la compagnia aerea di bandiera dell’Australia, è pronta a lanciare entro quest’anno una carta di credito dall’utilizzo associato ai suoi servizi: in effetti, questo strumento sarà dotato di un apposito chip in grado di renderla utile in ben trentacinque milioni di località in tutto il mondo, con la possibilità di alternare ben nove diverse valute. I nove milioni di destinatari potranno in questo modo pagare e fare acquisti negli oltre due milioni di Atm che si trovano nella nazione oceaniana e oltreoceano.
Come ha spiegato la stessa azienda di Sydney, si tratta della prima e unica carta di tale tipo in tutto il paese. La disponibilità vera e propria avrà luogo a partire dal terzo trimestre del 2013, vale a dire dal prossimo mese di luglio per la precisione, con il funzionamento reso possibile al momento degli imbarchi e dei check-in. Con un simile tasso di cambio Qantas dovrebbe riuscire a migliorare il proprio accesso a un maggior numero di funzioni aeroportuali. Come ha spiegato l’amministratore delegato Alan Joyce, si crede fortemente nel progetto della carta in questione, soprattutto a causa delle sue enormi potenzialità. In aggiunta, essa potrebbe ulteriormente evolversi nel giro dei prossimi due anni.
Tra l’altro, la società australiana ha intenzione anche di lanciare a breve un apposito sito web per i pagamenti, oltre a una application che accompagnerà la carta, utile anch’essa per i clienti. I pagamenti elettronici si arricchiscono dunque di una novità piuttosto interessante. I possessori saranno comunque protetti e tutelati da qualsiasi problema e rischio da diversi aspetti relativi alla sicurezza, tra cui un Pin e la firma per l’autorizzazione alle transazioni in valuta. Qantas punta con decisione a espandere il reddito diversificato in aree come ad esempio quelle che hanno a che fare con i margini delle monete straniere. Anche la divisione asiatico-australiana di MasterCard ha approvato l’operazione, la conferma di un trend ben preciso.