Le elezioni in Francia si sono concluse con un risultato che non sorprende; era infatti ormai scontato per i più che a spuntarla sarebbe stato Hollande e che invece l’ex presidente aveva ormai il futuro segnato, visti i precedenti e l’atteggiamento “poco presidenziale” portato avanti durante tutto il suo mandato.
La Francia quindi si rivaluta scoprendosi seria e determinata; Hollande ha già fatto il suo primo volo “diplomatico” verso la Germania ed ha già annunciato di voler proporre un piano di crescita e rigore non solo al suo Paese ma a tutta l’Eurozona, sempre più nel caos tra Spagna e Grecia.
Proprio Atene è invece ancora in bilico; il Presidente attualmente in carica non riesce a formare un Governo di Unità viste le correnti di pensiero estremamente diverse che animano il dibattito politico. Si parla in ugual misura di aiuti Europei e di uscita dall’area Euro, anche se le conseguenze sembrano essere imprevedibili sia per la Grecia sia per l’Unione Europea.
Gli occhi degli investitori sono rivolti adesso all’Euro/Dollaro; mentre la questione Greca è stata rimandata a Giovedì, termine ultimo per la formazione di un Governo, la questione Francese fa’ già discutere e si sta valutando quale sarà la posizione del Paese sotto la guida di Hollande. L’asse Franco-Tedesco era ormai spezzato da tempo e sembra che la prima preoccupazione di Hollande sia una presa di posizione dura nei confronti dell’Euro; le previsioni però non cambiano nel medio-breve termine, dove il cambio con il Dollaro USA continua a tendere verso un ridimensionamento dell’Euro nei confronti di quest’ultimo. Niente cambia quindi nello scenario finanziario dell’Eurozona; le presidenziali francesi potrebbero dare il via ad un cambio di tendenza, ma di certo questo non succederà nell’immediato ed i traders si preparano all’eventuale affondo atteso dai più.
►BALLOTTAGGIO ELEZIONI IN FRANCIA 2012
►S&P NON TAGLIERA’ RATING FRANCIA DOPO ELEZIONI PRESIDENZIALI 2012