Seduta difficile quella di oggi per le borse Europee, ma anche per il Forex; il FTSE-Mib ha proseguito la strada ribassista intrapresa il 30 aprile scorso e dopo un’apertura positiva di poco superiore a 14850 punti è tornato sui suoi passi scendendo per poi chiudere la giornata vicino al minimo di giornata, intorno a quota 14213.
Wall Street scende in apertura dopo i dati macro negativi (anche se sopra le attese) per sfiorare il supporto a 13200 punti e ripartire verso l’alto con volumi modesti e tanti dubbi. Malissimo invece Euro/Dollaro; il cambio ha lateralizzato per tutta la durata della sessione asiatica per poi crollare nella tarda mattinata nel giro di tre ore e sviorare il botto ma 1.3115, al di sopra del quale si è poi sviluppata una nuova fase laterale che prosegue tutt’ora.
L’incrocio ribassista ormai prossimo e quasi scontato delle medie di riferimento a 100 e 200 ore costringe a girare in negativo le previsioni, anche se dal punto di vista grafico l’attenzione è rivolta quasi unicamente ai supporti ed alle resistenze sul grafico orario; il livello più importante da controllare in chiusura di candela per l’eventuale entrata ribassista in vendita sul mercato è a quota 1.3147 e rappresenta l’ultimo dei supporti di medio termine, sotto il quale la tendenza negativa potrà durare per oltre 5 giorni.
Per quanto riguarda le resistenze invece abbiamo 2 livelli chiave, il primo a 1.3180 ed il secondo a quota 1.3213; solamente oltre a quest’ultimo si potranno mantenere posizioni al rialzo per diversi giorni, mentre nello spazio compreso tra le due resistenze indicate potrebbe svilupparsi un laterale adatto per lo scalping più stretto.
Le previsioni per la prima metà di maggio potrebbero oscillare intorno a questi livelli operativi appena indicati, creando così un laterale a range elevato che avrà funzione di “setup” nella seconda parte di maggio.
►PREVISIONI CAMBIO EURO DOLLARO 2012 SECONDO UBS