Giorno dopo giorno il cross Euro/Dollaro stupisce i trader con balzi diretti e movimenti che ripetono quelli della seduta prima, diventando facilmente prevedibili. Dal bottom sfiorato il 24 luglio scorso la strada è stata tutta in salita e senza troppi ripensamenti, ma il vero rally è iniziato solo durante le contrattazioni di settembre 2012, che vede per ora un rialzo netto di quasi 0.05 punti. in circa due settimane.
Sul grafico di medio termine (con time frame a 4 ore) la SuperTrend ha avuto un movimento netto verso l’alto con pochi ripensamenti, così come le medie mobili sono rimaste orientate verso l’alto per tutta la durata della fase rialzista.
A stupire gli investitori però adesso è la completa mancanza di ritracciamenti anche nel breve termine; ogni ribasso è durato meno di un ora negli ultimi due giorni e si è rivelato essere una nuova occasione di acquisto estremamente mirata. Lo stato degli oscillatori di breve e di medio termine è ovviamente anomalo; l’ipercomprato persiste e buona parte degli investitori sono allo scoperto con posizioni mediate. Facilmente il cambio chiuderà però l’ottava in quota, costringendo molte persone a liquidare le proprie posizioni (per evitare l’overnight sul week-end) alimentando di conseguenza il rally di fine ottava.
Per quanto riguarda invece la situazione di lunedì prossimo, non ci sono elementi particolari da tenere a mente; la chiusura di oggi potrebbe essere alta, come detto (probabilmente sopra 1.3050) ma indipendentemente da questo lunedì mattina è attesa una fase di stabilizzazione se non di leggero ribasso, anche se operativamente non sarà conveniente seguire i segnali di breve termine sui pivot point.