Home Economia Previsioni economia cinese in crescita

Previsioni economia cinese in crescita

0

 Ormai è ufficiale; la Cina farà concorrenza agli USA. Nel Nuovo Continente la ripresa è in corso e lo dimostra il Dow Jones, che mentre l’Europa soffre e rischia il crollo, guadagna distanza dai mercati e continua la sua corsa rialzista. Con colossi come Apple a guidare la ripresa e Facebook a delineare il destino di Wall Street la ripresa USA è un evento importante che probabilmente segnerà la svolta tra la fase di crisi e la nuova Finanza.

Il Dragone non è da meno; dopo aver passato anni a lavorare duramente per affermarsi nel Mondo sotto tutti i punti di vista (anche se la Cina è conosciuta per la produzione “scadente” ricordiamo che è in grado di fornire anche forniture di qualità, al giusto prezzo) ora probabilmente la Cina beneficerà dei risultati ottenuti. Secondo Zhang Xiaoqiang, vice Ministro della Commissione Sviluppo e Riforme, il PIL nel primo trimestre crescerà dell’8.4% ed i prezzi al consumo per lo stesso periodo aumenteranno di circa il 3.5%. Anche se le statistiche ufficiali saranno rese note solo a metà Aprile 2012, siamo certi che i dati non si discosteranno molto da quanto annunciato oggi, confermando la grande capacità del Paese di crescita e sviluppo.

Mentre l’Europa non rappresenta un degno concorrente per gli USA alla candidatura di “Prima potenza mondiale”, la Cina ha tutte le carte in regola per diventare il nuovo punto di riferimento per le economie del Globo. Anche se in passato si è parlato del Petrolio quotato in Euro, ritenuto ai tempi migliore del Dollaro USA, non bisognerà stupirsi se tra qualche mese la Cina reclamerà quotazioni importanti a livello Mondiale nella sua valuta.

ANDAMENTO ECONOMIA CINESE 2012

Anche se è impensabile al momento pensare che gli USA verranno spodestati, obiettivamente l’ipotesi non è poi così lontana dalla realtà visi i numeri del Dragone e le capacità che ha dimostrato. Senza dimenticare che buona parte dei Dollari USA sono proprio nelle tasche della Cina.

CINA ED ITALIA PARTNER STRATEGICI