Home Trading Online Il podio delle Universiadi del Trading 2012

Il podio delle Universiadi del Trading 2012

0

 La tedesca Augusta, Modena e poi Salerno: è questo il podio finale delle cosiddette Universiadi del Trading, la competizione europea che è stata organizzata da Directa, la società di intermediazione mobiliare che si occupa anche di trading online, e con la sponsorizzazione di Borsa Italiana. Volendo essere ancora più precisi, c’è da dire che il primo premio previsto in questo caso (ventimila euro per la precisione) è stato conquistato dalla Tfoa Hochschule di Augusta (nota anche con il nome teutonico di Augbsurg), il cui gruppo in gara è riuscito a ottenere una performance pari al 124,05%; la seconda piazza, invece, è andata appannaggio del Golden Swan dell’Università di Modena (65,54%), seguita appunto dal TriplaA Team dell’ateneo salernitano (protagonista di un 55,67%).

La premiazione è già avvenuta e ha avuto luogo presso Palazzo Mezzanotte a Milano, la sede di Borsa Italiana per l’appunto, in occasione del Trading Online Expo. Queste Universiadi sono cominciate ben sette mesi fa, vale a dire lo scorso 12 marzo e prevedevano un regolamento piuttosto particolare: la partecipazione è avvenuta in squadre, con un numero di persone compreso fra tre e cinque, con l’intento di operare sui mercati disponibili in relazione alle piattaforme di Directa. Nello specifico, si tratta di Piazza Affari, Wall Street, Nasdaq, Chicago Mercantile Exchange (la piazza in cui si scambiano i principali contratti futures), Eurex e Xetra.

I trader coinvolti in questo evento hanno avuto la possibilità di sfruttare cinquemila euro in denaro, con la leva finanziaria che ha permesso a questa somma di lievitare di ben cinque volte. Circa un centinaio di atenei (sessanta italiani) hanno partecipato, con 392 studenti ammessi alle Universiadi. La vittoria tedesca può essere motivata con la maggiore metodicità dei comportamenti, rispetto ad altri trading, come quello italiano, spesso troppo emotivo. Il premio della critica è stato, infine, assegnato ai Wall Street Bulls di Napoli per l’incremento pari a 41,3 punti percentuali che è stato conseguito.