Home Economia Pil Corea del Sud

Pil Corea del Sud

0

 La Banca della Corea del Sud ha affermato che l’economia del Paese è cresciuta dello stesso ritmo inizialmente previsto dalla stessa istituzione monetaria durante il primo trimestre dell’anno. Un incremento pertanto ampiamente stimato e consolidato, che è stato influenzato da una parte dall’andamento della crisi del debito sovrano europeo, e dall’altra parte dal dinamico trend degli investimenti delle imprese e della spesa del governo.

Ne è conseguita una crescita della produzione interna lorda per 0,9 punti percentuali durante i tre mesi terminati il 31 marzo rispetto a quanto era stato portato a consuntivo nel trimestre precedente, invariata rispetto alle stime di aprile. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, l’economia del Paese si è invece apprezzata del 2,8 per cento, anch’essa nel pieno confronto delle precedenti stime da parte della Banca della Corea del Sud.

La determinante fondamentale che ha giocato un ruolo negativo nell’andamento del prodotto interno lordo è stato il dover fronteggiare un forte calo della domanda per prodotti auto ed elettronici, con la richiesta internazionale scoraggiata dalla crisi del debito europeo. La Banca della Corea ha altresì affermato di mantenere invariati i tassi di interesse di riferimento per il 12mo mese consecutivo.

VALUTE ASIATICHE, CALO FAVORITO DAI DATI OCCUPAZIONALI AMERICANI

Per quanto riguarda i principali aggregati macroeconomici, gli investimenti sono cresciuti del 10,3 per cento durante il primo trimestre rispetto al trimestre precedente, mentre la spesa statale si è apprezzata del 3,4 per cento. Le esportazioni di beni sono cresciute del 4,2 per cento, mentre i consumi dei privati sono incrementati dell’1 per cento.

Per quanto infine concerne le previsioni sulla crescita economica dell’intero 2012, le stime proiettano un incremento compreso tra 3,5 e 3,7 punti percentuali. L’economia cinese è cresciuta dell’8,1 per cento durante lo stesso primo trimestre dell’anno, per un ritmo inferiore alle attese, e per una soglia minima negli ultimi tre anni.