La formazione di un pattern di candlestick può indicare inversione o continuazione del trend in corso, e più in generale un aumento di volatilità e velocità del Mercato. In questo caso il pattern è di inversione ed ha implicazioni esclusivamente positive (il suo opposto invece indica inversione ribassista e si chiama Dark Cloud Cover).
L’idea di base, anche in questo caso, è molto semplice; dopo una serie di ribassi (meglio se con long black) arriva un giorno in cui il Mercato, esausto, apre in gap-down e subito dopo a sorpresa recupera terreno fino a portarsi al 50% del range della candela precedente, chiudendo a ridosso di questo livello o sopra.
Generalmente non si va’ mai oltre il top della candela precedente e nel caso succedesse non è un buon segnale visto che l’alta volatilità non garantirebbe la continuazione dell’inversione.
Il recupero intraday del secondo giorno del pattern spingerebbe la maggioranza dei trader se non a comprare almeno a chiudere le precedenti posizioni ribassista, di cui quasi tutte in stop automatici che alimenteranno il Mercato in senso contrario.