Home Forex News Nuovo QE negli Usa?

Nuovo QE negli Usa?

0

Gli analisti, dopo le decisioni Fed di rinviare il rialzo dei tassi, attendono  il quarto programma di quantitative easing all’interno dell’economia degli Stati Uniti, chiamato dalla stampa americana “QE4”.

Di sicuro, nessuno crede ancora che la banca centrale degli Stati Uniti stia per iniziare a stampare di nuovo moneta nel breve termine. Tuttavia, di fronte ad un rallentamento dell’economia mondiale e ad un mercato statunitense che dipende dal facile accesso al credito grazie al costo del denaro a buon mercato, potrebbe essere solo una questione di tempo prima che i rubinetti della liquidità della Federal Reserve si aprano ancora.

«La Fed non ha intenzione di alzare i tassi. Saranno vicino allo zero per sempre»,


commenta Peter Schiff, a capo della Euro Pacific Capital e uno dei critici più noti e controversi a Wall Street sulla politica monetaria della Federal Reserve.

«La Fed non ha finito con il QE, sta ancora iniziando. La Fed farà il QE4, QE5. E’ un processo senza fine.»

Il quantitative easing negli Stati Uniti è il programma di acquisto di bond che ha aggiunto circa 3.700 miliardi di dollari al bilancio della Fed dalla fine del 2008.
Tre ondate di QE hanno contribuito al rafforzamento del mercato azionario, con loS&P 500 in rialzo di oltre il 190 per cento dai minimi di marzo 2009. Ma l’impatto sull’economia reale è stato meno tangibile.

In contemporanea all’esecuzione dei precedenti QE, la Fed ha mantenuto il tasso di interesse vicino allo zero, tenendo bassi i tassi di prestito e i costi di finanziamento per i circa 8mila miliardi di dollari in debito governativo raggiunti dopo la crisi finanziaria.

Data l’impossibilità di far scendere ancora i tassi di interesse e la preoccupazione dei mercati circa una recessione mondiale, un nuovo piano di quantitative easing potrebbe essere l’unico strumento della Federal Reserve per tutelare l’economia degli Stati Uniti.