Dopo aver definito la rilevazione della tendenza in modo obiettivo e meccanico, la concentrazione si sposta sui segnali di ingresso che, abbiamo detto, sono scelti tramite la scansione delle candele alla ricerca di pattern di entrata.
Ora bisogna gestire la posizione aperta e decidere quando uscire; per questa fase c’è un indicatore particolare chiamato “SAR” (Stop And Reverse) composto da una serie di “pallini” che seguono il prezzo e passano al di sopra ed al di sotto dello stesso continuamente a seconda dell’andamento del Mercato. Senza dilungarci sulla sua costruzione, si vede nell’immagine come il SAR segua l’andamento della tendenza una volta iniziata, mantenendo una “distanza di sicurezza” che ammette i ritracciameni di una certa entità escludendo quelli troppo pronunciati, che lo farebbero invertire.
Una volta in posizione, se vogliamo un trailing stop possiamo fare affidamento proprio sul SAR: il movimenti che segue il prezzo si aggiorna proprio come un trailing stop, ma in maniera più dinamica visto che reagisce alla velocità di movimento in modo continuo.
Evitando le operazioni contrarie e magari sfruttando proprio queste fasi (di contrasto tra tendenza rilevata dalle medie mobili e tendenza rilevabile dal SAR) per cercare i pattern di entrata anticipando l’inversione del nuovo indicatore, abbiamo un sistema completo che tra la premessa di ieri e la conclusione di oggi sviluppa in tre fasi una strategia di trading completa, ideata in primo luogo con la ricerca meccanica della tendenza e successivamente con la scelta di pattern specifici per l’entrata a Mercato, per concludere con la gestione della posizione sempre automatica con l’ausilio del SAR.
In realtà anche quest’ultima fase può essere discrezionale, ed il SAR diventare il punto di partenza per lo sviluppo di una strategia di uscita che diventerebbe un sottoinsieme dell’intero sistema sviluppato come “funzione” dello stesso ed integrato poi nel momento in cui ci troviamo sul Mercato con i trade da gestire.
[…] più dinamica visto che reagisce alla velocità di movimento in modo continuo.Continua a leggere: La terza fase: gestione della posizione con il SAR […]
Comments are closed.