Home Economia Investire in Petrolio maggio 2012

Investire in Petrolio maggio 2012

0

 Dopo una leggera discesa del prezzo dei carburanti in Italia, lo Stato sollecita i distributori ad allinearsi con i nuovi cali nell’Eurozona e gli automobilisti sperano di rivedere quota 1,7 euro al litro per quanto riguarda la “verde”.

Il prezzo del Petrolio è però sempre più distante dal mercato reale; le aspettative convergono in una salita, sia per quanto riguarda i raffinati alla pompa sia per quanto riguarda la materia prima, controllata dal più grande cartello del mondo. Il top prossimo a quota 180 $ per barile (valore letto sul futures rettificato) non ha rappresentato per molti solo un’ondata speculativa; rappresenta infatti un target di lungo termine che negli ultimi due anni non è stato neanche minimamente sfiorato, anche se mantiene la sua validità nel tempo.

Dopo il crollo di fine 2008 il valore del Crude Oil è ripartito dal bottom relativo a quota 65 per tornare lentamente verso quota 120, sfiorata nel primo semestre del 2011. Un’ulteriore discesa ha confermato poi il laterale/rialzista che ha caratterizzato il prezzo del Petrolio dal 2008 ad oggi, anche se ormai ci troviamo oltre i limiti temporali previsti per la durata di questa fase.

In sostanza, siamo in prossimità secondo gli analisti di una nuova ondata direzionale che punterà dove tutti si aspettano; verso l’alto. Una discesa sotto a quota 80 rimescolerebbe nuovamente le  carte, ma fintanto chè questa non avverrà allora le aspettative restano fermamente rialziste ed hanno come target quota 140 entro la fine dell’anno corrente, anche se non si escludono ulteriori rialzi.

PREZZO PETROLIO CROLLA SUL MERCATO

Nel breve termine il recupero di 100 durante maggio 2012 proietterà direttamente verso quota 110 il prezzo del Crude Oil, dove passa la resistenza di lungo termine che fermerà temporaneamente l’ascesa. Gli investitori di brevissimo entreranno al ribasso se non verrà rivista quota 100 $ per barile entro la metà di maggio 2012, dato che a quel punto un ritorno verso il supporto a 90 sarebbe scontato.

PREZZO PETROLIO NUOVO TARGET A QUOTA 108,90 DOLLARI