Il Giappone è ufficialmente fuori dalla recessione, ma il Pil è cresciuto meno del previsto. Nel secondo trimestre il prodotto interno lordo è aumentato delle 0,6% rispetto al trimestre precedente, e del 2,3% a/a. Le stime erano più ottimistiche: +0,9% in tre mesi; +3,7% su anno. Tutto a causa del dato sugli investimenti delle imprese, che ha accusato una contrazione più marcata rispetto a quanto stimato in precedenza. (-4,8 per cento rispetto al trimeste precedente invece di -4,3%).
Confermato comunque il ritorno alla crescita, dopo un anno di recessione. La ripresa, spiega il governo di Tokio, coincide con la ripresa dell’export e dei consumi privati. Il merito va anche ai piani di rilancio messi in campo dalle autorità, come le iniezioni di capitale da parte della banca centrale (BoJ) che hanno contribuito ad estendere il credito alle famiglie.
[…] Giappone: recessione addio, ma cresce meno delle attese venerdì 11 settembre 2009 | Tratto da: http://www.fareforex.com Nessun commento […]
Comments are closed.