Home Banche Geithner: stress test per le banche Ue

Geithner: stress test per le banche Ue

1

 Uno stress test per le banche europee. Questa l’idea allo studio dell’entourage del segretario al Tesoro americano Tim Geithner. La richiesta è diretta ai governi dell’unione europea, segno che la preoccupazione per la solidità della moneta unica va oltre la speculazione politica. A quanto pare non sono bastate le telefonate del presidente degli Stati Uniti Barack Obama ai colleghi spagnoli e tedeschi e tanto meno i piani di austerità messi in campo dai governi dell’Unione coinvolti nella crisi del debito. Il termometro della salute finanziaria del continente sono le banche, sempre più assediate dagli investitori. Tanto che la Germania allargherà il divieto di vendite allo scoperto.
Secondo quanto riporta Steve Liesman, giornalista del Network Cnbc, che cita una fonte anonima vicina al governo il parere di Geithner è che gli stress test aumenterebbero trasparenza e ridurrebbero il panico sulle borse. Il meccanismo dello stress test sarebbe comunque differente rispetto a quanto accaduto negli Usa. Geithner sa bene che gli stress europei differiscono da quelli Usa per il motivo essenziale che l’Ue non ha varato, come Washington, un piano di salvataggio delle banche da 700 miliardi di dollari.

1 commento

  1. […] posted here: Geithner: stress test per le banche Ue Posted in Analisi Tecnica, Forex Tags: assediate-dagli, banche, barack-obama, del-continente, […]

Comments are closed.