Il concetto di “swing” ha un significato ben preciso, anche se poi nella pratica viene spesso valutato soggettivamente durante l’analisi di un grafico (a meno di seguire particolari metodologie); in sostanza si tratta del “movimento” che il prezzo fa’ in un certo periodo (senza limiti di tempo) prima di realizzare una correzione contraria.
Abbiamo quindi uno swing-up quando il prezzo sale da un punto ad un altro senza ritracciare, mentre lo swing-down è esattamente l’opposto. L’insieme di swing di Mercato definisce la tendenza di quest’ultimo (ribassista nell’immagine a fianco, ad esempio).
L’importanza dei livelli statici ricavati dai punti di massimo e minimo degli swing più ampi aiuta nell’analisi di un grafico storico i trader a cercare le aree di prezzo di resistenza o supporto storiche, che in molti casi corrispondono a veri e propri punti di ingresso a Mercato.
Il concetto, di per sè molto semplice ed elementare, si presta ovviamente a migliaia di interpretazioni; quando mi accorgo che il ritracciamento sta iniziando? quando posso dare per concluso uno swing? Generalizzando si potrebbe dire che a queste domande ogni analista risponde per sè, visto che fin’ora non sono state definite regole per l’individuazione univoca di uno swing di Mercato.
Esistono tuttavia diversi “algoritmi” elaborati da Analisti Grafici che permettono di identificare univocamente e senza lasciare nulla al caso i movimenti di Mercato secondo regole ben precise e stabilite a priori.
La validità di questi metodi non può certo raggiungere quella dell’analisi di un occhio esperto e discrezionale, tuttavia la velocità di rilevazione grazie alla posibilità di automatizzare il disegno e la totale assenza di valutazioni personali rendono questi metodi per la rilevazione degli swing di Mercato i preferiti, sopratutto da chi usa trading system che, per ovvie ragioni, ha bisogno di indicatori basati su precise regole.
[…] che in molti casi corrispondono a veri e propri punti di ingresso a Mercato.Continua a leggere: Forex Training – Cosa sono gli swing di Mercato […]
Comments are closed.