Da una visione di lungo periodo si rileva come il cambio Eur/Jpy sia ora in fase di compressione tra la resistenza statica a quota 138.80 e la dinamica tracciata sui minimi di Aprile e di Ottobre 2009.
Siamo ora al test di quest’ultima, che se violata al ribasso in chiusura daily fornirà un buon segnale ribassista con target ideale a 116, da seguire comunque nei suoi sviluppi analizzando i time-frame inferiori e cercando conferme nel movimento degli oscillatori.
Per quanto riguarda invece il trading di breve, la situazione attuale è fortemente contrastata: da un lato il raggiungimento del target ribassista di medio periodo sta frenando la discesa registrata in mattinata, lasciando comunque spazio verso il basso per ulteriori allunghi in spike, ma dall’altro il mancato recupero delle resistenze intraday fa’ pensare che i compratori non stanno sfruttando l’occasione per entrare al rialzo.
Con una chiusura di barra a 15 minuti sopra 131.21 il cross Eur/Jpy si dirigerà velocemente verso 131.60 dove passa la resistenza oraria che probabilmente respingerà i prezzi almeno in prima battuta. Al superamento di quest’ultima con conferma di chiusura in barra oraria il cambio punterà al test dei 138.80 nel medio periodo.