Il cross Aud/Cad è poco trattato, e viene offerto dai broker con uno spread proibitivo per l’intraday solitamente (circa 7 pips di spread).
Nella giornata di oggi si sta sviluppando il secondo test della pitchfork ribassista di lungo periodo: attualmente il cambio quota intorno a 0.9096, e da questo livello è possibile provare un’entrata anticipata al ribasso con target molto ampio (si ipotizza un bear-market di lungo periodo qual’ora la pitchfork rimarrà inviolata) attualmente a quota 0.86, per poi crollare definitivamente fino a 0.76 vicino ai minimi dell’anno precedente.
Considerando una certa tolleranza, lo stop ideale è a quota 0.9245, dove potrà essere chiuso lo short in caso la posizione diventi pericolosa e l’inversione di tendenza venga negata. Solo sopra i massimi dei primi di Luglio però si avrà una nuova accellerazione al rialzo in linea con l’attuale tendenza diretta sopra i massimi del 2008.
Le posizioni di medio periodo, visto il largo range di target e stop, possono essere gestite a più entrate (mediando o piramidando le posizioni) e consentono il trading anche sui cross con spread ampi come questo.