Al via la due giorni del Fomc, il braccio di politica monetaria della Federal reserve. Gli analisti non si aspettano cambiamenti di sorta sui tassi d’interesse, ancorati alla forchetta tra lo 0-0,25%.
“Sarà uno dei meeting della Fed più tranquilli da parecchio tempo a questa parte”, ha detto alla Associated Press Rich Yamarone, direttore delle ricerche economiche ad Argus Research. “L’ultima cosa che vogliono fare a questo punto” è di sconvolgere lo scenario”.
Non si prevede sunque un cambio di rotta, nemmeno dopo le parole incoraggianti del governatore Ben Bernanke che nei giorni scorsi aveva parlato di “fine della recessione”. Confermato con tutta probabilità anche l’obiettivo di comprare 1,45 miliardi di dollari in obbligazioni garantite da mutui e in debito emesso da Freddie Mac e Fannie Mae.
Il settore immobiliare, nonostante i segnali di miglioramento degli ultimi mesi, è ancora fragile. Infatti, con tutta probabilità cresceranno i pignoramenti, i titoli tossici legati ai mutui continueranno a pesare sui conti delle banche e aumenteranno i proprietari di case indebitati oltre il valore dell’abitazione.
Infine preoccupa ancora la disoccupazione, in agosto al 9,7%, la cifra più alta in 26 anni.
[…] Fomc: attesi tassi fermi. “Sarà un meeting tranquillo, come non accadeva da tempo” mercoledì 23 settembre 2009 | Tratto da: http://www.fareforex.com Nessun commento […]
Comments are closed.