Il consiglio esecutivo del Fondo monetario internazionale (Fmi) ha approvato la proposta di distribuzione di 250 miliardi di dollari in Diritti speciali di prelievo (Dsp) – la moneta sovranazionale composta dalle 4 principali valute. La decisione odierna si inserisce nell’ambito dell’impegno assunto dal G20 di Washington sul fronte delle misure anti-crisi.
La cifra approvata servirà a migliorare la liquidità globale del sistema economico-finanziario e sarà così ripartita: 100 miliardi andranno a economie emergenti e in via di sviluppo, 18 ai paesi poveri. Il resto andrà a rimpinguare le casse dei 186 paesi membri del Fondo.
Per il sigillo definitivo, però, bisognerà attendere il 7 agosto quando i componenti del Consiglio dei governatori saranno chiamati a votare il provvedimento. Se l’85% dei votanti esprimerà parere positivo il 28 agosto il finanziamento sarà realtà. Non dovrebbero esserci condizioni di sorta per l’utilizzo degli stanziamenti come promesso da Strauss Kahn in occasione del G20 di questa primavera.
[…] Fmi, esecutivo approva proposta per distribuzione 250 mld di dollari. 18 ai più poveri martedì 21 luglio 2009 | Tratto da: http://www.fareforex.com […]
Comments are closed.