Home Bce Eurozona, domani Ecofin straordinario

Eurozona, domani Ecofin straordinario

1

 Ci risiamo: ripartono le riunioni a Bruxelles, non senza preoccupazione. L’urgenza è dovuta al fatto che i mercati europei sono sotto scacco degli speculatori, che “pageranno in prima persona”, come ha detto il presidente francese Nicolas Sarkozy. Il vero interrogativo è se l’Europa riuscirà a risollevarsi da una situazione drammatica e se riuscirà a ripristinare il proprio ruolo internazionale, indebolito sul piano politico ed economico.
Il presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso ha convocato una riunione straordinaria dell’esecutivo Ue domani a Bruxelles. Riunione che precederà il consiglio straordinario dell’Ecofin (alle 15). Nella notte i leader dei paesi della moneta unica hanno preso delle misure per “un meccanismo europeo di stabilizzazione per preservare la stabilità finanziaria in Europa”. La palla sarà appunto nelle mani dell’Ecofin, che dovrà approvare tale correttivo: dispositivo di stabilizzazione comunitario, allargato a tutti gli Stati membri gestito dalla Commissione con un possibile coinvolgimento della Bce. Sarà il risultato dell’incontro a decidere l’andamento dei mercati nel corso della prossima settimana.

1 commento

  1. […] post: Eurozona, domani Ecofin straordinario Posted in Analisi Tecnica Tags: approvare-tale, appunto-nelle, bce, che-preceder, commissione, […]

Comments are closed.