Mentre di solito il lunedì mattina (ma anche il pomeriggio) sono i momenti in cui i grandi attori del mercato “stanno alla finestra”, l’avvio della prossima ottava potrebbe essere l’eccezione che conferma la regola, ribaltando le aspettative grazie all’attesa per i dati macro maturata nel week-end.
I Mercati Europei escono da una settimana intensa e molto difficile in cui tutti i guadagni dei primi giorni sono stati azzerati sui rischi legati alla Spagna ed all’eventuale down-grade imminente di buona parte del settore bancario Europeo.
Per domani sono previste le pubblicazioni dei dati macro relativi all’indice di fiducia delle imprese francesi nel mese di aprile (previsto a 96 punti, invariato dal precedente) alle 8:45, mentre alle 10:00 verrà pubblicata la lettura preliminare dell’indice PMI di Aprile (consenso a 49,3 punti, previsto a 49,3 punti). Alla stessa ora viene inoltre resa nota la fiducia dei consumatori italiani di aprile (prevista a 96,8, invariata dalla precedente) oltre alla rilevazione preliminare del dato sull’andamento del commercio estero extra UE nel mese di marzo (-5.5 miliardi di euro a febbraio).
►EURO IN CALO DOPO DATI ORDINI INDUSTRIALI GERMANIA
Alle 17:45 vi sarà il discorso di Jean Weidmann della BCE, mentre alle 22:00 sarà il turno di Ewald Nowotny, membro del consiglio direttivo della Banca Centrale Europea che parlerà della politica monetaria e probabilmente darà una spinta notevole all’Euro/Dollaro sul mercato dei cambi.
►EURO SUPERA SOGLIA 1,48 DOPO DATI USA