Il professore di Economia alla Stern School of Business di New York Nouriel Roubini si sbilancia finalmente nelle previsioni riguardo l’Eurozona ed identifica “la cura” che potrebbe risollevare le sorti del Vecchio Continente; la visione dello stimatissimo esperto è sicuramente tra le più pessimiste visto che al contrario di Otmar Issing continua a sostenere che la crisi nell’area Euro non è che all’inizio del suo corso.
Secondo Roubini la situazione della Grecia è estremamente difficile ancora non solo per il debito pubblico ma anche per la mancanza totale di crescita (che suona come un avvertimento per l’Italia, visto che soffriamo degli stessi identici problemi). La Grecia potrebbe essere il primo paese a dover abbandonare l’Euro, ed ora rappresenta uno dei motivi per cui la Moneta Europea è considerata sopravvalutata e, proprio secondo Roubini, deve subire un ridimensionamento nell’ordine del 20-30%.
Da diverso tempo proponiamo lo stesso scenario futuro non tanto per le ragioni legate ai Paesi membri tanto quanto per uno scenario Mondiale che è stato compromesso con l’aumento dell’Euro nei confronti del Dollaro USA. La situazione è ancora fortemente sbilanciata e l’operato delle agenzie di rating USA mirava ovviamente a far abbassare il valore dell’Euro in favore del Dollaro USA anche se il potere di queste sembra essere ormai esaurito. Ora anche Roubini sostiene che l’Euro deve scendere per allinearsi al vero valore dell’Eurozona e propone questo scenario per uscire dalla crisi; insieme allo scenario tecnico il quadro vira in una sola direzione ed ancora una volta si punta alla parità tra le due monete più importanti del Mondo.
Tornando nel breve periodo, sotto a quota 1.2925 si potrà parlare di down-trend e si riprenderà la via del ribasso che presto farà tornare il cross a contatto con il supporto di medio periodo a 1.2750. Il recupero invece di 1.3000 sarà un debole segnale positivo che rimanderà il crollo verticale anche di diverse settimane, anche se per il momento questa ipotesi è da escludere visto che è presto per parlare di tenuta del mercato.
[…] secondo Roubini, deve subire un ridimensionamento nell’ordine del 20-30%.Continua a leggere: Euro fuori dalla crisi con calo del 20% per Roubini […]
[…] secondo Roubini, deve subire un ridimensionamento nell’ordine del 20-30%.Continua a leggere: Euro fuori dalla crisi con calo del 20% per Roubini […]
Comments are closed.