Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato i dettagli relativi all’emissione di BOT in programma per il 27 luglio con regolamento al 31 luglio, con il comunicato stampa n° 102 del 24 luglio 2012.
L’asta in programma prevede l’offerta di Buoni Ordinari del Tesoro con scadenza semestrale per un importo complessivo di 8,5 miliardi di euro. La scadenza dei titoli è al 31/01/2013 per un totale di 184 giorni di investimento. Il 31 luglio, giorno del regolamento, vengono a scadere BOT per 8 miliardi di euro. Anche in questo caso la raccolta dei titoli è attesa con aspettative molto contrastanti; vista la difficoltà degli altri Paesi sul mercato del debito è quasi certo che anche in Italia i rendimenti subiranno un ennesimo rialzo per garantire al Ministero una domanda consistente. La crescita esagerata dei tassi offerti deve necessariamente però trovare un equilibrio e rientrare a livelli più sostenibili entro il prossimo mese, altrimenti il 2012 potrebbe chiudersi peggio di come ha aperto e la crisi verrebbe trascinata anche nel 2013.
Il collocamento dei titoli di medio-breve termine come i BOT semestrali non è particolarmente indicativo, visto che l’orizzonte temporale è estremamente breve. Tuttavia l’andamento verrà monitorato dai dealers che quasi certamente valuteranno le loro mosse sull’azionario anche in merito all’andamento dell’asta prevista per il 27 luglio. Se la domanda dovesse essere particolarmente bassa allora l’allarme scatterà immediatamente e Piazza Affari verrà coperta di vendite a conferma della tendenza ribassista rilevata nelle ultime settimane.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ci aggiorna nello stesso comunicato stampa circa la circolazione di BOT al 16 luglio 2012: 156.773,566 milioni di euro, di cui 6.500 milioni di euro flessibili, 3.000 milioni di euro trimestrali, 53.716 milioni di euro semestrali e 93.557,566 milioni di euro annuali.