Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato il comunicato stampa relativo alla prossima asta in programma, che riguarda per la precisione i Bot con scadenza semestrali e verrà disposta il 27 giugno prossimo, con regolamento al 29 giugno.
►ASTA BTP A 3 ANNI DEL 14 GIUGNO 2012
Il collocamento sarà di 9 miliardi di euro ed i titoli avranno scadenza al 31 Dicembre 2012 per una durata complessiva di 185 giorni. Il taglio minimo è di mille euro, come di consueto, ed anche per il mese di Giugno 2012 la domanda è attesa in leggero aumento.
Difficilmente i BOT semestrali saranno influenti sul mercato dello spread; a meno che il bid-to-cover subisca un crollo tale da mettere in discussione la fiducia generale, l’asta passerà quasi inosservata a livello internazionale e gli investitori guarderanno direttamente ai prossimi BTP in offerta.
►EMISSIONE BOT SEMESTRALI DI MAGGIO 2012
Se però il rendimento sarà ancora una volta in netta ascesa rispetto alla precedente emissione allora potrebbe scattare un campanello d’allarme; il prezzo da sostenere per una raccolta di finanziatori potrebbe diventare in sostenibile se il tasso di crescita degli ultimi mesi non subirà una brusca frenata, ed è possibile che già in Giugno 2012 assisteremo ad un assestamento dei rendimenti, atteso da più parti.