Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha diffuso nella giornata di ieri i dettagli relativi alla prima asta di titoli di Stato italiani prevista per il mese di agosto in corso. L’offerta riguarda l’emissione di Buoni Ordinari del Tesoro con scadenza ad un anno (364 giorni) per un importo complessivo di 8 miliardi di euro. Nel giorno del regolamento, previsto per il 15 agosto prossimo, il MEF comunica che verranno a scadere Buoni Ordinari del Tesoro per un importo complessivo di 10.150 milioni di euro di cui 7150 milioni annuali e 3000 milioni a tre mesi. La domanda è attesa sostenuta ma non eccessiva; è probabile che non ci saranno sorprese durante questa emissione che verrà seguita solo marginalmente dal mercato azionario.
Nel caso in cui il collocamento riuscirà senza particolari sbalzi di umore il mercato proseguirà nella fase di incertezza avviata dopo il rialzo dei giorni scorsi, consolidando il raggiungimento di 14600 punti e rilanciando la possibilità dell’avvio della ripresa a settembre prossimo. Se invece la domanda dovesse alla fine risultate troppo inferiore all’offerta allora il problema interesserà anche il mercato azionario, avviando una nuova fase di sfiducia guidata al ribasso facilmente dai venditori grazie ai bassi volumi di contrattazione.
L’equilibrio su cui il mercato è appoggiato dovrebbe garantire comunque una fase di stallo fino al ritorno degli istituzionali e le previsioni vedono ancora un mese di “pace” per i collocamenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, visto che per quanto la stampa sia in subbuglio il mese di agosto conta pochi investitori attivi sul mercato.
Il comunicato stampa aggiorna anche la circolazione di bot al 31 luglio 2012: 158.548,566 milioni di euro, di cui 6.500 milioni di euro flessibili, 3.000 milioni di euro trimestrali, 55.491 milioni di euro semestrali e 93.557,566 milioni di euro annuali.