Nel corso degli ultimi anni di crisi, l’investimento nell’oro ha rappresentato una delle destinazioni preferite per i risparmiatori che desiderino poter impiegare i propri risparmi all’interno di un bene considerato “rifugio” per eccellenza. Le quotazioni dell’oro hanno toccato i propri massimi storici nel corso dello scorso autunno, per poi ripiegare su valori meno speculativi e certamente più prossimi alla realtà.
Ma come investire in oro? E, in proposito, come acquistare direttamente lingotti d’oro? Cominciamo con il ricordare che l’investimento in tale metallo prezioso può essere effettuato attraverso modalità tecniche molto differenti tra di loro, e che – sebbene l’investimento in oro avvenga principalmente attraverso strumenti di natura finanziaria – niente vieta ai risparmiatori di poter effettuare operazioni di impiego in beni materiali (cioè, i lingotti d’oro).
Tuttavia, nonostante sia certamente possibile effettuare operazioni di desiderato investimento nei preziosi lingotti d’oro, è altrettanto bene sapere che questa attività non è totalmente deregolamentata. L’acquisto di lingotti d’oro deve essere infatti effettuato attraverso operatori specializzati che sono indicati in maniera univoca sul sito internet della Banca d’Italia, con adozione di un servizio di giacenza presso siti dedicati.
Chi invece desiderasse accedere ad operazioni più semplici e tradizionali di acquisto oro, può certamente ben rivolgere la propria attenzione a uno dei tantissimi strumenti finanziari che sono a disposizione di qualsiasi risparmiatore italiano: dai fondi di investimento sulle materie prime agli Etf su oro, argento e platino, le possibilità per arricchirre di strumenti “dorati” il proprio portafoglio finanziario non mancano di certo.
Il parametro che andrà tenuto in debita considerazione è, in ogni caso, sempre il solito: la quotazione dell’oro. Per fare ciò, è sufficiente visualizzare l’andamento dei prezzi di tale metallo prezioso in qualsiasi portale specializzato sulle piazze finanziarie oltre che, ovviamente, sul nostro network.
► ORO, FMI SEMPRE PIU’ RICCO GRAZIE ALL’ASIA
► INVESTIRE NELL’ORO, IL BENE RIFUGIO PER ECCELLENZA
[…] ► DOVE COMPRARE LINGOTTI D’ORO […]
Comments are closed.