Il dollaro statunitense è giù, fino a toccare i livelli minimi di tre mesi nei confronti del dollaro canadese mercoledì, successivamente ai dati sul Pil Usa.
Dati che hanno messi in evidenza come l’economia statunitense sia cresciuta meno del previsto durante il primo trimestre del 2015. Adesso i mercati attendono l’imminente dichiarazione di politica monetaria della Federal Reserve.
Il cambio dollaro USA/dollaroUSDCAD canadese ha colpito quota 1,1994 durante le prime fasi della sessione statunitense, il minimo sulla coppia dal 20 gennaio; la coppia successivamente si è attestata a quota 1,2006, in calo dello 0,21%.
La coppia è arrivata a trovaresupporto a 1,1031, minimo del 20 gennaio e resistenza a 1,2118, il massimo di martedì.
Il Dipartimento del Commercio ha riferito che il prodotto interno lordo degli Stati Uniti è cresciuto ad un tasso annuo dello 0,2% nel primo trimestre, al di sotto delle aspettative di crescita dell’1%. L’economia statunitense era aumentato del 2,2% nel trimestre precedente.
Il report si va ad aggiungere alla recente serie di dati deludenti che hanno spinto gli investitori a ridimensionare le aspettative sui tempi di un primo rialzo dei tassi di interesse da parte della banca centrale americana.
I forex trader ora si aspettano la dichiarazione del FOMC, in cerca di conferme su un primo rialzo dei tassi di interesse a settembre.
In Canada, i dati hanno mostrato che i prezzi delle materie prime sono scesi dello 0,9% il mese scorso, contro le aspettative di un calo dell’1,8%. La figura di marzo è stata rivista per un aumento del 5,9%, da un aumento stimato in precedenza del 6,1%.