Home Forex News Dollaro ancora debole contro Euro

Dollaro ancora debole contro Euro

0

La debolezza del dollaro statunitense, che ha aggiornato questa mattina i minimi a oltre 8 mesi, è stata ancora una volta confermata contro l’euro.

Il cross EUR/USD si è spinto fino a 1,1465 per poi stabilizzarsi a quota 1,143. A spingere verso il basso sono le diminuite aspettative sul fronte aumento tassi di interesse alla luce dei commenti dovish arrivati dalla Yellen e da altri esponenti Fed.

“Il biglietto verde è ancora esposto a rischi verso il basso, anche se probabilmente contenuti”, rimarca oggi Asmara Jamaleh, economista di Intesa Sanpaolo sui mercati valutari. “Il tema dominante resta il fatto che la Fed dovrà essere molto cauta con i rialzi dei tassi e sicuramente non alzerà alla riunione di fine mese. Nei prossimi giorni tuttavia segnali positivi dai molti dati in uscita potranno contribuire perlomeno ad arginare le perdite. Oggi una prima indicazione favorevole dovrebbe aversi dai prezzi all’import, attesi risalire in territorio positivo, mentre domani usciranno i prezzi alla produzione e le vendite al dettaglio. In giornata sono in programma altri discorsi Fed”, sottolinea Asmara Jamaleh.

Nel frattempo sta prendendo il via la stagione delle trimestrali negli USA, con aspettative non proprio esaltanti, che potrebbero influire sull’andamento del cambio euro-dollaro.

Ecco dunque gli scenari offerti da EUR/USD nella giornata di oggi e i market mover che ne possono determinare l’andamento.

Il cambio euro-dollaro sta riflettendo il clima di incertezza che si vive nelle due rispettive aree economiche, ferme in attesa di riuscire a capire quali siano le migliori strade da intraprendere.

Allo stesso modo EUR/USD è fermo dalla scorsa settimana sugli stessi livelli, collezionando una serie di candele giornaliere che riflettono questa incertezza.