Cos’è il Market Profile? Il market profile è una metodologia di rilevazione dell’azione dei prezzi durante la seduta di contrattazione, che visualizza la distribuzione dei prezzi sul modello della campana Gaussiana. Ideato da Peter Steidlemayer durante il suo incarico di Presidente del CBoT, è stato ampiamente trattato da lui stesso mediante diversi testi e da James Dalton che ha redatto quella che tutt’oggi, a distanza di più di 10 anni, rimane il testo sacro del Market Profile: “Mind Over Markets”.
La guida messa a disposizione gratuitamente proprio dal CBoT è scaricabile direttamente dal loro sito e comprende i fondamentali per la rilevazione di quello che è il profilo giornaliero di contrattazione.
Sui libri specifici invece (come Mind Over Markets, Market in Profile, Steidlemayer On Markets) si trovano tanto le basi per la costruzione della campana Gaussiana quanto veri e propri pattern per la catalogazione delle giornate di trading e la rilevazione/conferma della tendenza di mercato oggetto di studio.
Specifici software e funzioni delle migliori piattaforme aiutano nella rilevazione del profilo giornaliero impostando automaticamente la distribuzione dei prezzi o dei volumi: vi sono infatti due distinte metodologie per la costruzione del grafico.
Grafico, che avrà come ascissa il numero di volte che un prezzo è stato battuto, e come ordinata i prezzi.
La prima metodologia considera l’estensione delle barre a 30 minuti e identifica delle aree di misura standard che vengono disegnate in corrispondenza dei prezzi battuti ed indicate con delle lettere per segnare in quale parte della giornata è stato battuto un determinato prezzo.
La seconda metogolodia, più accurata ed interessante, somma direttamente i contratti scambiati su un livello di prezzo, con una maggiore precisione nella rilevazione delle aree di interesse (supporti e resistenze).
Mediante questo tipo di grafico, possiamo renderci immediatamente conto di quello che sta succedendo sul mercato, rilevando immediatamente i cambiamenti di tendenza o le zone di lateralità proprio nel momento in cui iniziano a svilupparsi.
È bene specificare che il market profile non è un trading system: non può essere usato da solo per investire, ma è uno strumento da usare a supporto della propria operatività e da conferma sull’azione dei prezzi in funzione del volume di giornata.
Sul Forex, essendo un mercato continuo (24 ore al giorno) viene solitamente disegnato il market profile partendo dalla mezzanotte ma distinguendo la giornata con diversi colori per separare l’azione dei prezzi di un certo arco temporale da un altro.
Tuttavia, gli indicatori quali PoC, initial balance, value area vengono calcolati sul totale della giornata a partire proprio da mezzanotte di ogni giorno.
[…] il Market Profile che studia i volumi sotto un aspetto molto approfondito con grafici ad hoc, limitiamoci […]
Comments are closed.