Home Coppie Valute USD/JPY Continua l’ascesa del dollaro, ma lo Yen reagisce

Continua l’ascesa del dollaro, ma lo Yen reagisce

0
Questa notte, la Reserve Bank australiana ha deciso di mantenere pari al 2,50% il costo del denaro. Gli investitori non hanno ‘battuto ciglio’ e non sono sorpresi da questo annuncio che non ha tradito le loro aspettative. Nel contempo, a partire dalla giornata di ieri, il dollaro americano ha fatto registrare ancora ottime vendite in Asia. Il profitto procede, e tutto è confermato in termini di trend rispetto alle settimane precedenti. Le discese relative alle componenti del DJ FXCM Dollar Index sono dunque le medesime.

La settimana iniziata ieri ha confermato, purtroppo, anche i punti interrogativi che da qualche tempo attanagliano le principali piazze e i principali mercati. I prezzi, in particolar modo nella zona americana, sono ancora mantenuti su zone d’ombra dal punto di vista tecnico. Le materie prime sono sotto pressione anche se sono in atto rimbalzi e movimenti di correzione tecnica.
Stamane, lo Yen ha fatto registrare timidi accenni di ripresa su euro e biglietto verde su tutti i mercati. I dati sulla produzione tedesca hanno ‘appesantito’ la valuta europea, dal momento che indicano una flessione dell’output del 4%, fatta registrare nel corso del mese di agosto. Ci si aspettava un calo minore, pari all’1,5%.
Per quanto riguarda il dollaro, la valuta giapponese è in rimonta grazie alle dichiarazioni del premier Shinzo Abe relative agli svantaggi che una valuta debole potrebbe comportare sull’economia e alle parole pronunciate dal governatore della Banca del Giappone. Questi non ritiene sufficiente aggiustare la politica monetaria nel caso in cui il tasso di inflazione salirà nuovamente verso il 2% a metà 2015.

Due ore fa il dollaro ha ceduto lo 0,3% a 108,45 yen. Un movimento in discesa in confronto al valore massimo degli ultimi sei anni fatto rilevare la scorsa settimana.