La cancelliera tedesca Angela Merkel ed il presidente del Consiglio Italiano Mario Monti stanno finendo in questi minuti la conferenza stampa dedicata al loro incontro; anche se i rapporti tra i due sono quanto mai collaudati e l’incontro si svolge all’insegna del rispetto reciproco, le distanze prese dalle due linee di pensiero sono nette riguardo la crisi dell’Euro e nelle prossime ore si faranno sentire.
Il faccia a faccia che seguirà la conferenza stampa metterà di fronte due strade diverse per l’Euro; quella di Monti, che sostiene lo scudo anti-spread pur sottolineando che l’Italia non ha bisogno di aiuti, e quella della Merkel, che invece richiede soluzioni rigorosamente “compatibili con le regole già esistenti”. La Merkel poi introduce un concetto che suona quasi nuovo per la Germania; dalle parole della cancelliera emerge l’indipendenza dei Paesi dell’Unione Monetaria, che però, sottolinea Angela, dovranno concentrare gli interessi e prendere decisioni solo all’unanimità.
I mercato intanto attendono il risultato del meeting; a distanza di quasi un anno dall’avvio della fase di piena crisi nell’Euro ancora non si è trovata una soluzione e probabilmente l’ennesimo faccia a faccia tra i due leader non porterà nulla di nuovo. Se però si riuscisse finalmente a valutare obiettivamente lo scudo anti-spread per decidere se possa essere adottato o meno, sarebbe un passo avanti verso la ripresa, ancora lontana, della Moneta Unica. In questo momento anche una decisione come questa potrebbe dare il via ad una catena di eventi diretti verso la crescita e la ripresa, ma fino a che il meeting non sarà concluso resterà il solito pessimismo che guiderà i mercati ad un close speculativo, rimandando le speranze di una svolta a dopo il periodo estivo.