Home Economia Come investire nelle commodities

Come investire nelle commodities

2

 Cosa sono le commodities? Commodities è una parola inglese che indica un prodotto standardizzato per cui esiste una domanda ed un’offerta. L’offerta in particolare è “standardizzata” poichè non vi sono differenze sostanziali di qualità nella produzione e per questo motivo il prezzo è definito univocamente. Si pensi ad esempio al mercato dell’Oro; il suo prezzo, in dollari USA, è universalmente riconosciuto anche se è trattato su diversi mercati. Grazie agli arbitraggi ad alta frequenza il valore è infatti costantemente tenuto in linea con l’andamento del prezzo e difficilmente un investitore medio riesce a trovare differenze di prezzo tali per cui valga la pena fare acquisti e vendite tra più mercati.

L’equilibrio deriva da una grande liquidità e fa’ si che il mercato dell’oro abbia una domanda ma sopratutto un’offerta ben precisa, tipica delle commodities.

Per investire nelle commodities gli acquisti e le vendite possono essere fatti direttamente sui futures; in questo caso basta aprire un conto specializzato con i broker del settore, valutando i costi di gestione ma sopratutto le commissioni richieste ed i margini operativi. Questo tipo di trading è comunque molto oneroso e rischioso, visto che si trattano direttamente i derivati ed i “tick” possono arrivare a costare decine di euro. Per un trading più semplice e meno rischioso ci si può affidare ai broker specializzati in CFD trading, che offrono tutte le commodities a margini ridotti tramite i nuovi derivati “frazionabili” in lotti. Il trading sui CFD è sicuramente alla portata di tutti e permette di investire sulle commodities in real time, sfruttando gli strumenti offerti dai broker che seguono fedelmente il prezzo di mercato nei suo più minimo movimento.

PAESI EMERGENTI TRAINATI DALLE COMMODITIES

Solo in un caso l’investimento può essere vantaggioso se fatto direttamente sul bene fisico, ed è il caso dell’Oro; grazie ai negozi specializzati ma anche alle banche che offrono il servizio dei “lingotti” è possibile possedere fisicamente il bene e rivenderlo direttamente a prezzo di mercato.

ANALISI TECNICA: PANORAMICA DELLE COMMODITIES PIU’ IMPORTANTI

2 Commenti

Comments are closed.