Pechino investirà 10 miliardi di dollari in Bielorussia, insidiando Mosca nell’orto di casa. E presto nascerà anche una Chinatown dell’est.
Il probabile successore di Hu Jintao, Xi Jinping, ha detto che la scelta d’investire nel paese riguarda una “decisione politica nell’ambito delle relazioni cinesi-bielorusse”. L’annuncio è arrivato a seguito della visita di Xi nella capitale russa, non senza qualche risentimento tra Cremlino e Minsk.
Alla fine del 2009 Pechino aveva concesso un credito vicino ai 6 miliardi. Con la nuova iniezione di denaro l’investimento complessivo ammonta a 15,7. Decisamente superiore allo sforzo annuo di Mosca, che oscilla tra i sei e gli otto miliardi, soprattutto in energia.
Cina e Bielorussia intendono cooperare in una novantina di progetti, tra cui la creazione di una fabbrica di auto, un zuccherificio, la ricostruzione di diverse centrali elettriche e la creazione di un quartiere cinese a Minsk.
[…] is the original post: La Cina colonizza la Bielorussia Posted in forex Tags: ambito-delle, che-oscilla, cina, eco, mercati emergenti, mosca, […]
[…] La Cina colonizza la Bielorussia Posted in Analisi Tecnica Tags: bielorussia, che-oscilla, economia, mercati emergenti, […]
Comments are closed.