Chi guadagna dalla crisi? Una domanda sentita centinaia di volte, cui spesso si rinuncia a rispondere; anche se forse una risposta c’è.
Sicuramente ci guadagna la Federal reserve. Ammontano a 14 miliardi di dollari gli utili realizzati negli ultimi due anni, tutto grazie alla concessione di prestiti privati ad aziende in crisi. A rivelarlo è il Financial Times. Secondo il quotidiano inglese la Fed ha incassato altri 19 miliardi grazie a interessi e oneri a carico delle società appoggiate. Nei conti non rientrano salvataggi societari, acquisto asset, plusvalenze e perdite.
Anche la Svizzera è riuscita a trarre profitto dalla partecipazione in Ubs. Berna, infatti, ha venduto la propria partecipazione nell’istituto per un valore di 6 miliardi di franchi. Per Ubs resta l’onere delle cedole, mentre il governo incassa un ricavo netto di 1,2 miliardi di franchi.
[…] Chi guadagna dalla crisi? Per la Fed 14 mld di utili in 2 anni martedì 1 settembre 2009 | Tratto da: http://www.fareforex.com Nessun commento […]
Comments are closed.