Cosa sono i pattern?
I pattern di candlestick sono delle formazioni di una o più candele giapponesi, che presentano determinate caratteristiche e forniscono all’analista indicazioni particolari circa la continuazione o l’inversione del trend in corso.
Presupposto per la rilevazione dei pattern è una certa esperienza sul mercato oggetto di studio: ogni mercato infatti forma candele diverse per ampiezza ed ha una risposta diversa nei movimenti a seconda della sua liquidità.
I pattern di candlestick vanno sempre studiati e valutati nel contesto in cui vengono a formarsi: alcune rilevazioni sono totalmente insignificanti se formate all’interno di una fase laterale, e viceversa altre sono insignificanti se rilevate all’interno di un mercato fortemente direzionale. Per ogni pattern che rileviamo dunque sarà importante studiare anche gli altri fattori al fine di intuire se il pattern stesso avrà valore di inversione o continuazione.
Grazie agli altri strumenti dell’analisi tecnica come i canali, le trend-line, gli oscillatori ed i volumi possiamo eseguire valutazioni complete ed esaustive dei pattern di mercato riducendo drasticamente i falsi segnali.
[…] dei pattern più interessanti per il trading di breve termine è quello composto da due long candle successive […]
Comments are closed.