Dopo aver introdotto, nei nostri brevi approfondimenti, quali siano le fondamentali caratteristiche delle candele giapponesi, proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta delle principali figure semplici. Abbiamo già avuto modo di analizzare il comportamento dell’hammer e dell’hanging man, e la loro necessità di una verifica attraverso la rottura (o meno) di un’area di supporto. Oggi cerchiamo di introdurre una terza figura semplice di candele giapponesi, rappresentata dalla shooting star (stella cadente).
A prima vista, la shooting star è molto simile all’hammer e all’hanging man, con l’unica differenza che la posizione del body è invertita. O, se preferite, con l’unica e importante difformità relativa alle shadow, con assenza della lower shadow e presenza di una upper shadow molto lunga. Di qui, una raffigurazione simile a una stella che cade, in cui l’upper shadow può ben rappresentare una scia.
Ad essere indifferente è la presenza di un body scuro o chiaro (nero o bianco): in altri termini, non importa se la seduta si è conclusa al rialzo o al ribasso. Ciò che è significativo è che l’andamento della sessione si è contraddistinta per un tentativo del “toro” di forzare la mano, portando le quotazioni del titolo al rialzo. Tuttavia il tentativo non è andato a buon fine, poiché nonostante gli sforzi (indicati dalla upper shadow) la sessione si è chiusa con un prezzo sostanzialmente molto simile (di poco inferiore o di poco superiore) all’apertura.
Stabilito quanto sopra, rimane da capire come il mercato reagirà dinanzi a una shooting star. È probabile (ma, attenzione, non è affatto certo!) che la stella cadente rappresenti un tentativo del mercato di portare in ulteriore apprezzamento il corso dello strumento finanziario, per cercare di capire se vi sono margini significativi di ulteriori apprezzamenti. Considerato che il tentativo è andato a vuoto, può darsi che il mercato sia pronto a un’inversione di tendenza, con l’avvio di un trend ribassista.
► CANDELE GIAPPONESI NEL TRADING FOREX:HANGING MAN (IMPICCATO)
La comparta si una shooting star può essere altresì legata alla presenza di qualche grande investitore istituzionale che ha cercato di premere sul pedale dell’acceleratore ponendo grandi quantitativi di richieste di acquisto, al fine di comprendere se il mercato sia o meno pronto a un nuovo rialzo.