Ieri abbiamo esaminato, pur brevemente, le caratteristiche della stella della sera (evening star), indicandola come un segnale di arresto del trend al rialzo. Considerato che oggi è la volta di un breve esame della stella del mattino (morning star), è intuibile che la stessa figura a tre stelle sarà rappresentata da un segnale di inversione di tendenza “positivo”, riscontrabile al termine di un lungo o medio periodo di ribasso.
Ne deriverà, altresì, che graficamente la stella del mattino sarà l’opposto della stella della sera, con l’alternanza di una prima candela rappresentata da una long black candle, una seconda candela (bianca o nera) e una terza candela bianca che andrà a penetrare il real body della prima candela, generando di fatto un gap tra le prime e le terze candele. Ma spiegamo in maggior ordine il grafico a tre figure.
La prima candela sarà rappresentativa di una sessione fortemente negativa, rappresentando la “coda” del trend negativo. Un body sicuramente esteso (anche non lunghissimo), che segnerà una sessione di deprezzamento dello strumento finanziario.
La seconda candela sarà invece rappresentata da una sessione negativa o positiva, posizionata al di sotto della prima candela. Come nel caso della stella della sera, sottolineiamo anche in questo caso come non vi sia bisogno di verificare la presenza di una window, potendosi infatti dar seguito a un incrocio tra la lower shadow della prima candela, e la upper shadow della seconda.
► CANDELE GIAPPONESI NEL TRADING FOREX: HARAMI
Infine, una terza candela, rappresentativa di una sessione al rialzo, con body dall’estremità inferiore al di sopra dell’estremità superiore della seconda candela, in grado di penetrare all’interno del body della prima candela, nella sua metà superiore.
La presenza di una stella del mattino è chiaro sintomo che il trend di ribasso è giunto al termine. Valutiamo pertanto se sia il caso di comprare.