Home Economia Il Canada sta ritirando tutte le monete da un centesimo

Il Canada sta ritirando tutte le monete da un centesimo

0

 Al bando le monete da un centesimo: sono queste le disposizioni della Royal Canadian Mint, la Zecca del Canada, la quale ha deciso di far circolare meno moneta nel paese nordamericano, cercando di risparmiare il più possibile denaro pubblico. Ecco allora che verrà ritirato uno dei tagli più celebri del dollaro canadese, il penny, il cui valore è pari appunto a un centesimo. I negozi e le istituzioni hanno già cominciato a mettere da parte ogni singolo esemplare, mentre la stessa Zecca ha interrotto il conio dallo scorso mese di maggio.

La motivazione è facilmente intuibile, dato che questa moneta era venuta a costare molto di più rispetto al suo valore nominale (1,6 centesimi per la precisione). Il risparmio vero e proprio dovrebbe dunque ammontare a undici milioni di dollari ogni anno, con un periodo compreso fra tre e quattro anni per completare il tutto. I penny non scompariranno immediatamente, visto che potranno essere sfruttati, ma i cittadini avranno anche l’opportunità di portarli in banca e di agevolare il ritiro. La Zecca, inoltre, ha deciso di arrotondare molti prezzi e tariffe, sia per eccesso che per difetto, a seconda dei singoli tagli. I negozianti non hanno accolto bene la novità, in quanto temono che i tariffari possano essere ritoccati in maniera negativa, allontanando i clienti.

D’altronde, le ultime performance della valuta nordamericana non sono state delle migliori (vedi Il dollaro canadese si indebolisce rispetto alla moneta verde). Qualche rappresentante della grande distribuzione ha già provveduto a ridurre i propri prezzi per quel che riguarda i pagamenti in contanti, come ad esempio Starbucks, nota catena di distribuzione del caffè, il cui prodotto di punta verrà a costare in ogni caso 2,26 dollari canadesi. Il principale timore dei commercianti è quello di rimetterci dal punto di vista del fatturato (si parla di qualcosa come cinquemila dollari), nonostante non siano pochi coloro che accetteranno la misura.