Il mese di Maggio 2012 si conclude per il Ministero dell’Economia e delle Finanze con l’ultima emissione di titoli di lungo termine prevista per il prossimo 30 maggio 2012 con regolamento al 1° giugno.
Il collocamento riguarderà due Buoni Poliennali del Tesoro, più precisamente il primo a cinque anni di scadenza ed il secondo a dieci anni di scadenza; il “cinque anni” ha decorrenza 1° giugno 2012 (prima tranche) e scadenza 1° giugno 2017 ed offre un rendimento del 4,75% annuo lordo per un importo complessivo compreso tra 2,5 miliardi di euro e 3,5 miliardi di euro (l’ISIN unico identificativo sarà comunicato nei prossimi giorni). Il secondo buono in asta lo stesso giorno è il decennale con decorrenza al 1° marzo 2012 (settima tranche) e scadenza 1° settembre 2022, che offre un rendimento annuo lordo pari al 5,50% e verrà offerto per un importo complessivo compreso tra 2 miliardi di euro e 2,75 miliardi di euro (ISIN IT0004801541).
►TITOLI BANCARI ITALIANI PREFERITI DA SOCIETE GENERALE
I titoli saranno sottoscrivibili per un importo minimo di mille euro come di consueto e multipli. L’offerta anticipa di qualche giorno la seconda emissione dei BTP Italia attesa tra il 4 ed il 7 giugno prossimo, per la quale la domanda è praticamente scontata. L’attenzione è tutta per il decennale; anche se nelle aste precedenti (come quella di oggi di CTZ e BTP) c’è stata una divergenza tra collocamento effettivo e reazione del mercato, non si esclude che il 30 maggio prossimo l’azionario sarà coerente con l’andamento del collocamento previsto e ci sarà quindi una reazione direttamente proporzionale visto che l’asta include anche un titolo decennale, direttamente interessato dallo spread con il Bund tedesco. La risposta sull’offerta è attesa in rialzo o comunque positiva, come per le precedenti emissioni del MEF, anche se il rendimento potrebbe subire ancora una volta una variazione positiva annullando le aspettative di assestamento sul MOT.
►TITOLI DI STATO BTP IN EMISSIONE A MAGGIO 2012