La banca brasiliana di investimento Banco BTG Pactual potrebbe cominciare presto a concedere denaro in prestito in valute differenti, dunque non solo il real, moneta ufficiale del Brasile. La scelta non è casuale e va ovviamente spiegata e approfondita. In pratica, questo istituto di credito latino americano sta puntando con decisione ad aumentare le proprie fonti di finanziamento, come spiegato da Axel Blikstad, partner della banca e responsabile per quest’ultima per le necessità finanziarie.
Non è un caso che il gruppo in questione abbia già provveduto a prestare dollari americani, come anche non stupisce la sua recente vendita di titoli obbligazionari denominati in pesos colombiani. La misura più recente che ha a che fare con questo trend è stata conclusa con un accordo appena due giorni fa, quando si è scelto di rendere possibili i prestiti in yuan cinesi (vedi anche Il pericoloso rafforzamento del real brasiliano). Ma BTG non si ferma certo quindi ed è fortemente intenzionata a puntare anche su altre valute, almeno stando alle affermazioni di uno dei suoi dirigenti. La filosofia è presto detta. In effetti, la banca sudamericana non vuole chiudere le porte a nessuno, senza alcuna discriminazione per quel che riguarda l’emissione di bond denominati in divise diverse dal real.
Il traguardo da raggiungere è la più completa diversificazione dal punto di vista valutario della base di credito, cercando allo stesso tempo di allargare la platea di investitori finanziari. Si è parlato di yuan in precedenza e infatti martedì scorso Banco BTG Pactual ha lanciato sul mercato delle obbligazioni della durata di tre anni e per un importo pari a un miliardo di yuan (il rendimento garantito è pari a 4,2 punti percentuali). Il riscontro è stato molto buono, con una sottoscrizione superiore di tre volte rispetto all’offerta, visto che si è riusciti a totalizzare una domanda di 2,6 miliardi di yuan (si tratta dei primi bond di questo tipo venduti da una società brasiliana).